Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Bilancio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il bilancio è lo strumento di valutazione dell'attività sociale della Cassa che consente di verificare la coerenza dell'attività aziendale con gli obiettivi definiti dallo Statuto. Esso ha lo scopo di fornire notizie in merito all'assetto istituzionale di un'azienda, i suoi valori di riferimento, i collegamenti tra valori dichiarati, politiche e scelte compiute ed offre il rendiconto di quanto in concreto la Cassa Rurale ha contribuito allo sviluppo della base sociale e del territorio in cui opera. Requisiti essenziali del bilancio sono la chiarezza e la completezza delle informazioni, la comparabilità delle stesse, la competenza, la periodicità e la verificabilità.

Esso è composto principalmente da tre parti:
- Lo stato patrimoniale che serve a determinare patrimonio lordo e netto, e quindi la situazione finanziaria dell’impresa;
- Il conto economico è il documento di bilancio che, contrapponendo i costi ed i ricavi di competenza del periodo amministrativo, illustra il risultato economico della gestione del periodo considerato; misurando, in questo modo, l'incremento o il decremento che il capitale netto aziendale ha subito per effetto della gestione.
- La nota integrativa, la quale serve a dare un maggior numero di informazioni (ad integrarle appunto) rispetto allo stato patrimoniale e al conto economico.